
Nell’ultimo periodo nella città di Fondi si stanno registrando, purtroppo, numerosi episodi criminosi in fatto di rapine e furti ai danni di attività commerciali, cittadini ed abitazioni private, aggressioni e sparatorie, omicidi, attentati e violenze. Come forza politica tradizionalmente legata ai temi della sicurezza e dell’ordine “LaDestra” vuole prendere a cuore la questione, considerato che la cittadinanza già quotidianamente deve fare i conti con imprevisti di ogni genere.
Intendiamo oggi avviare una forte e decisa campagna di sensibilizzazione sul territorio e nei confronti delle Istituzioni. Rivolgiamo il nostro appello al Prefetto di Latina, all’Amministrazione Provinciale, al Ministero preposto ed ai vertici delle Forze dell’Ordine. Quali le nostre rivendicazioni? La richiesta di interessamento sull’argomento da parte delle autorità politiche locali e provinciali, il potenziamento dei servizi notturni di vigilanza, una doverosa crescita degli organici e dei mezzi a disposizione delle Forze dell’Ordine, senza però dimenticare la necessaria simbiosi in cui devono operare ed una costante collaborazione tra le stesse e la rappresentanza istituzionale cittadina.
Chiediamo e pretendiamo che le autorità interessate sulla questione diano concrete risposte alla cittadinanza di Fondi, perché lo stato di preoccupazione sta riprendendo ad espandersi in ogni strato popolare. Ci aspettiamo un forte segnale di sicurezza e di lotta alla criminalità un po’ da tutte le espressioni culturali, sociali ed aggreganti, e non solo dalle forze politiche più o meno presenti sul panorama cittadino. Il verificarsi di altri atti criminosi rischierebbe di innescare una pericolosa miccia che può spingere all’esasperazione, a clamorose forme di auto-difesa o addirittura alla costituzione di comitati spontanei per la sicurezza. In questo contesto sarà nostro compito sollecitare interventi dell’Amministrazione Comunale per prevenire una nuova ondata di criminalità.
Il fenomeno non va assolutamente sottovalutato, quella emersa non è altro che la punta dell’iceberg di un problema di ampio spessore, in alcuni casi non lontano da usura e racket. In questo contesto va ricercata in maniera forte e decisa la compattezza e l’unità d’intenti tra le associazioni di categoria, le Istituzioni, le Forze dell’Ordine, la classe politica ed imprenditoriale, coinvolgendo la cittadinanza in un ruolo di massima importanza.
Il Segretario Comunale, Angelo Macaro
Il Dirigente Provinciale, Francesco Ciccone
Nessun commento:
Posta un commento