
“LaDestra” ed il suo movimento giovanile, “Gioventù Italiana”, con una lettera inoltrata all’attenzione del Sindaco, Geom. Luigi Parisella, hanno chiesto all’Amministrazione Comunale di Fondi la realizzazione, o introduzione, delle cosiddette “strisce rosa”, ossia parcheggi gratuiti dedicati alle donne in gravidanza o con neonati (fino ad un anno di età) al seguito: una realtà ben collaudata in numerose città italiane, dal Friuli alla Sicilia, che si sta moltiplicando anche nella nostra Regione.
Crediamo, infatti, che oltre ai posti riservati ai portatori di handicap, e quelli a pagamento, ci sia la forte necessità di vedere l’asfalto colorarsi di rosa: semplici strisce di vernice per delimitare questi parcheggi, dove si potrà lasciare l’auto, esibendo un apposito contrassegno, gratuitamente. Posteggi che dovrebbero essere naturalmente situati nei punti della città che più interessano le mamme, e quindi nei pressi dell’Ospedale “San Giovanni di Dio”, nelle vicinanze di asili e scuole materne. Ma non solo, anche nei piazzali di centri commerciali e supermercati, come pure nei pressi di Uffici Comunali, Posta e banche.
“Riteniamo opportuno che anche a Fondi si vada incontro alle esigenze di chi vive quotidianamente le conseguenze negative del traffico, chiedendo all’Amministrazione Comunale di dedicare attenzione alle mamme in dolce attesa, o neomamme con al seguito il loro bimbo piccolo” commenta il Dirigente Prov.le de “LaDestra”, Francesco Ciccone.
“L’accoglimento della nostra proposta rappresenterebbe un segnale di attenzione concreta verso le donne, in un momento come questo nel quale tutti parlano di pari opportunità e di quote rosa, mentre in realtà poco si fa per creare condizioni di effettiva parità tra i due sessi” aggiunge il Segretario Comunale, Angelo Macaro.
In un momento particolare e delicato della vita di una donna com'è appunto quello della gravidanza e della maternità, siamo convinti che la società debba compiere atti concreti, anche se piccoli. Riservare posti auto gratuiti alle donne in dolce attesa ed alle neomamme è un piccolo ma significativo gesto. Non credo che gli automobilisti di sesso maschile si sentiranno defraudati perché un certo numero di posti auto verrà riservato gratuitamente alle donne in maternità.
Nessun commento:
Posta un commento