Benvenuti sul Sito Ufficiale de "LaDestra" e "Gioventù Italiana FONDI"

per aderire e partecipare alle nostre attività: ladestrafondi@email.it



giovedì 15 luglio 2010

"LaDestra" bacchetta "Progetto Fondi"

“LaDestra” interviene sulla questione sollevata nei giorni scorsi dal movimento civico “Progetto Fondi”, relativamente alla crisi commerciale in cui versano piccole e medie imprese ed allo stato di difficoltà che attraversano gli operatori di Corso Appio Claudio e dell’intero centro storico cittadino, e nelle parole del suo Segretario Comunale Angelo Macaro e del Dirigente Provinciale Francesco Ciccone replica alle dichiarazioni di Luigi Parisella, Coordinatore della Lista che fa capo all’ex Presidente del Consiglio Comunale Giorgio Fiore.

“Ci teniamo a chiarire che nelle considerazioni di Parisella vi è la constatazione di una situazione delicata che da tempo vede protagonisti passivi i nostri concittadini impegnati in attività commerciali di dimensioni modeste, sopraffatti dalla grande distribuzione e da quella globalizzazione che sta mietendo vittime in ogni parte del pianeta, però generalizzare il tutto ed additare l’Amministrazione Comunale come responsabile di questa grave crisi ci sembra un attimo spropositato. Ed anche a volerla considerare imputata meraviglia il fatto che la segnalazione di una tale criticità, annosa vale la pena di ricordarlo, arrivi proprio dal Coordinatore di quel movimento civico che negli ultimi sedici anni di Governo targato centro-destra a Fondi ha visto i Suoi vertici e fondatori in postazioni di primissimo ordine e carichi di quelle competenze e responsabilità che avrebbero permesso probabilmente una diversa condizione attuale se si fosse profuso quell’impegno forte in tale direzione invece di adoperarsi in tutt’altra faccende, ovvero a crearsi e rafforzare costantemente quel potere politico-amministrativo teso a tutelare interessi particolari e non certo della collettività”.

“Intendiamo, inoltre, precisare che sarà nostra premura farci promotori in seno all’Amministrazione Comunale di iniziative e proposte che possano intervenire con decisione sull’argomento. Ci faremo carico di segnalare al Sindaco Salvatore De Meo la necessità di ricercare quella filiera corta per l’ortofrutta con la creazione di mercatini di quartiere senza dimenticare progetti importanti per il cuore della nostra città, il centro storico. A tal proposito proporremo di istituire un Fondo speciale per incentivi comunali e convenzioni con istituti bancari per favorire l’apertura di nuove attività commerciali da parte di giovani, con preferenza per le botteghe di prodotti tipici, artigianali e di nicchia. Agevolazioni che, inoltre, potrebbero aiutare le ristrutturazioni di immobili fino ad un determinato numero di mq. con l’obbligo della destinazione d’uso. Infine è doveroso ricordare ciò che l’Amministrazione sta già mettendo in atto nonostante sia passato poco tempo dal suo insediamento. Ci riferiamo ad esempio alla immediata concretizzazione del Progetto che prevede anche a Fondi la nascita del cosiddetto “Centro Commerciale Naturale” che interesserà le attività di Corso Appio Claudio e dell’intero castrum romano. Un’opportunità per la valorizzazione omogenea del centro storico e delle sue attività, commerciali ed artigianali, in un mix con le attrattive paesaggistiche e culturali. È questo il sentiero da percorrere e “LaDestra”, anche in questo caso, si farà garante nei confronti dei cittadini affinché la priorità sia sempre rappresentata dal benessere di ogni fondano”.

Nessun commento: