Benvenuti sul Sito Ufficiale de "LaDestra" e "Gioventù Italiana FONDI"

per aderire e partecipare alle nostre attività: ladestrafondi@email.it



lunedì 20 aprile 2009

Ecco il simbolo per le Elezioni Europee...


Si è svolta questo pomeriggio, presso la “Sala del Mappamondo”, a Montecitorio, la Conferenza Stampa di presentazione del simbolo con il quale parteciperanno alle prossime Elezioni Europee del 6 e 7 Giugno il Movimento per le autonomie”, “LaDestra”, “Alleanza di Centro” e “Partito Pensionati”, che hanno dato vita ad un polo dell’autonomia. Ad illustrare i contenuti e le prospettive dell’intesa sono stati il leader dell’Mpa, Raffaele Lombardo, il Presidente de “LaDestra”, Teodoro Buontempo, il Segretario Nazionale del Partito “Pensionati”, Carlo Fatuzzo ed il leader di “Alleanza di Centro”, Francesco Pionati. Si chiameranno “L’Autonomia” le liste con cui correranno alle prossime Elezioni Europee.

“Siamo la vera novità di questa campagna elettorale - ha detto Buontempo - una coalizione che reagisce al bipartitismo malato per dare voce alla Politica, che da questa assurda legge elettorale ha subito una violenza. C’è la forte necessità di ridare voce alla Politica, con una coalizione che ha l’ambizione di andare oltre il momento del voto. L’autonomia va letta sia dal punto di vista della forte identità territoriale sia dal punto di vista dell’autonomia politica. Occorre rompere il muro eretto dalle forze politiche maggiori per escludere i piccoli”. Un’alleanza, spiega Francesco Pionati (Adc) che “non è solo un cartello elettorale” e che mira a “reagire ad una legge elettorale con lo sbarramento al 4% volto solo ad escludere dal Parlamento europeo autonomie e territori, garantendo loro la rappresentanza che meritano”. Un’alleanza che, puntualizza Pionati, “non è un’alternativa rispetto alle alleanze nazionali: noi restiamo con il centrodestra”.

Le liste dell’Autonomia, spiega il leader dell’Mpa Raffaele Lombardo, “nascono per dimostrare che siamo leali e conseguenti rispetto a quanto abbiamo promesso contrastando la nuova legge elettorale, che è assurda ed iniqua. Andiamo da soli, senza inseguire la certezza di seggi e di rimborsi elettorali, per salvaguardare - ribadisce il governatore della Sicilia - quella storia che abbiamo alle spalle e di cui siamo orgogliosi. Sono sicuro - ha concluso Lombardo - che superermo ampiamente il 4%, fino a superare il 6-7% e mi aspetto il sostegno di gruppi, associazioni e movimenti di tutta Italia, che non hanno la forza di presentare una lista e che potranno esprimere un candidato nelle nostre liste”. Il leader del Partito Pensionati, Fatuzzo, ha spiegato: “In tutta Europa i pensionati sono ricordati da tutti in campagna elettorale, ma il giorno dopo tutti se li dimenticano. Ma è importante esserci in Europa, e con l’aiuto di questi amici i pensionati avranno una rappresentanza. Siamo come i quattro moschettieri: uno per tutti, tutti per uno”.

Il logo è formato da un circolo con i simboli dei quattro partiti della lista in campo arancione. Su tutto campeggia la scritta “autonomia”. L’intesa è stata raggiunta su un progetto politico e non nasce solo da questioni tecniche, legate al meccanismo dello sbarramento.

Nessun commento: