Benvenuti sul Sito Ufficiale de "LaDestra" e "Gioventù Italiana FONDI"

per aderire e partecipare alle nostre attività: ladestrafondi@email.it



martedì 26 gennaio 2010

"LaDestra" per il quartiere delle Spinete...

Per "LaDestra" una delle priorità che la prossima Amministrazione Comunale dovrà inserire nella sua agenda dei lavori dovrà essere la sistemazione del quartiere delle Spinete. Esso rappresenta un chiaro esempio di "zona vergine" sviluppatasi a partire dagli anni '90 in modo anomalo, tanto da poterlo oggi definire un quartiere degradato.


Tale situazione sta incidendo notevolmente sulla qualità della vita dei suoi abitanti, creando altresì i presupposti per lo sviluppo di microcriminalità e di spaccio di sostanze stupefacenti. Strade spoglie senza significati, senza oggetti architettonici e culturali che contribuiscano a dare al luogo un senso condiviso nel quale ci si possa riconoscere in quanto Comunità. I cittadini sono costretti a vivere chiusi nelle loro abitazioni in condizioni di forzato isolamento per l'assenza di spazi pubblici, la difficoltà a sviluppare percorsi pedonali sicuri mancando marciapiedi ed adeguata rete di illuminazione.


Pertanto "LaDestra" e la Coalizione di Centro-Destra che sostiene la Candidatura a Sindaco di Salvatore DeMeo saranno impegnati per lo studio e l'approvazione di un Progetto di Riqualificazione Urbana delle Spinete, che possa ridare ai suoi abitanti la dignità delle piccole pratiche quotidiane come quelle di potersi spostare da un nodo all’altro del reticolato urbano. Tale progetto non potrà che delineare per il quartiere e le aree limitrofe un quadro di sviluppo generale a lungo termine, che consenta di implementare ed integrare l’insieme degli interventi programmati, con quelli in essere sia da parte del Pubblico che del Privato in ordine ai molteplici aspetti della riqualificazione: urbanistica, edilizia, economia, sociale, culturale e formativa. In tale progetto saranno previsti e realizzati da parte dell’Amministrazione interventi che seguano la logica "incrementale" che veda nelle linee guida preliminari una prima definizione programmatica, cui farà seguito un programma definito di azioni integrate, da implementare negli anni successivi sulla base di un Piano d’Azione condiviso con gli abitanti del quartiere e con tutte le forze vive del territorio.


"LaDestra" coglie l’occasione per sottolineare come il problema del quartiere delle Spinete debba far riflettere tutte le forze politiche, e indurle nel futuro ad intraprendere strade diametralmente opposte rispetto al passato.

Nessun commento: