Benvenuti sul Sito Ufficiale de "LaDestra" e "Gioventù Italiana FONDI"

per aderire e partecipare alle nostre attività: ladestrafondi@email.it



giovedì 10 maggio 2012

Domenica 13 Maggio in Piazza Matteotti...

L'istituzione dell'IMU da parte del Governo Monti e dei Partiti che lo appoggiano e le Aliquote votate recentemente dal Consiglio Comunale di Fondi rischiano di incidere in maniera molto pesante sul già precario equilibrio economico della gran parte delle famiglie fondane, che oggi più che mai, ha serie difficoltà ad affrontare le spese quotidiane. In questi tempi durissimi dopo gli aumenti di IVA, IRPEF, del prezzo della benzina, delle utenze, dei beni di consumo, l'aumento degli anni di lavoro prima della Pensione, sta per abbattersi anche sulla testa dei cittadini fondani un'altra pesante tegola: l'IMU, imposta che colpirà la maggioranza delle famiglie che dopo una vita di grandi sacrifici sono riusciti a comprarsi una Casa, nonché imprenditori, soprattutto i più piccoli, che già lottano ogni giorno per non chiudere. La si potrà però pagare a rate...
Questo tributo che noi riteniamo più vessatorio della vecchia ICI, serve esclusivamente per coprire i buchi del Bilancio Statale ed in misura minore i buchi del Bilancio Comunale. Per questo, a nostro avviso, l'Amministrazione Comunale e le varie forze politiche avrebbero dovuto farsi carico, consapevoli delle difficoltà economiche in cui versa la maggioranza dei cittadini di Fondi, di assumersi la responsabilità, uscendo fuori dallo schema precostituito maggioranza–minoranza che inevitabilmente porta solo a sterili contrapposizioni di facciata, di attutire gli effetti nefasti dell'IMU rinunciando a parte dei loro introiti. Partendo, infatti, dalla facoltà riconosciuta della legge ai Consigli Comunali di intervenire sulle Aliquote avrebbero potuto e dovuto, a nostro avviso, andare incontro alle difficoltà dei cittadini riducendo al massimo possibile le Aliquote ed aumentando al massimo le detrazioni, senza limitarsi a mere operazioni ragionieristiche che, pur avendo una loro logica contabile, mancano di sensibilità nei confronti delle famiglie, delle imprese, degli artigiani e commercianti di Fondi, che hanno sempre pagato le tasse ed oggi sono chiamati a pagare per chi ha sempre sperperato.

In tal senso è indirizzata la nostra iniziativa di Petizione Popolare rivolta all'Amministrazione ed ai Consiglieri Comunali. affinchè modifichino la Delibera con cui sono state stabilite le Aliquote IMU per l'anno in corso, prevedendo la riduzione al minimo delle Aliquote ed elevando al massimo l'importo delle detrazioni previste dalla legge.

Noi de "LaDestra" riteniamo che le tasse non possono essere aumentate perché contrario al nostro spirito, ai valori del nostro Statuto e al motivo stesso per cui ci mettiamo la faccia giorno dopo giorno facendo Politica. Se veramente lo Stato vuole tutelare i cittadini onesti, i veri lavoratori e le categorie deboli in genere, così come dovrebbe fare uno Stato Sociale, colpisca duramente gli evasori fiscali, e per fare cassa, applichi per esempio una Patrimoniale sulle grandi rendite, abolisca il Finanziamento Pubblico ai Partiti ed ai Giornali, elimini i privilegi della Politica. Se il Comune di Fondi si trova in difficoltà economiche non può pensare di superarle aumentando le tasse ma tagliando i rami secchi nella Pubblica Amministrazione, eliminando sprechi e sperperi, razionalizzando le spese non indispensabili. E se sacrifici vanno fatti, allora anche la classe politica locale per prima deve dare segnali ed esempi tangibili a partire dalla riduzione degli stipendi percepiti, alla rinuncia dei gettoni di presenza alle Commissioni Consiliari, al contenimento dei rimborsi spesa ecc. Solo così i Partiti potranno riacquistare la loro credibilità ed i cittadini onesti riacquistare fiducia nella Politica e in chi la rappresenta a tutti i livelli.

Nessun commento: